SPORT

Finalborgo: il cuore dell'outdoor finalese

Se Finale Ligure è ormai famosa nel mondo come “Capitale dell’Outdoor”, Finalborgo è senza dubbio il cuore pulsante del movimento outdoor finalese.

Punto di partenza e arrivo per mille avventure a piedi, in bici o in parete, a Finalborgo ti aspettano negozi specializzati con i migliori brand dell’outdoor, bar, ristoranti ma, soprattutto, un’atmosfera davvero unica.

 

Che ne dici di bere una birra a fine giornata a fianco di un campione di mountain bike o di arrampicata o, semplicemente, insieme a ragazze e ragazze con la tua stessa passione provenienti da ogni parte del mondo? 

Con la sua vastissima rete sentieristica e le imponenti pareti calcaree, Finale Ligure e il Finalese in Liguria sono la Capitale Mondiale dell’Outdoor!

 

Un territorio unico con paesaggi di straordinaria bellezza dove, grazie al clima mite,  puoi divertirti tutto l’anno con tantissime attività outdoor, dalle più slow – adatte a chiunque voglia ammirare e conoscere un territorio abitato dall’uomo fin dalla preistoria –  fino a quelle più adrenaliniche. Sono infatti ben 160 i sentieri per la mountain bike e 4000 le vie di arrampicata del comprensorio Finale Outdoor Region raggiungibili in pochissimo tempo da Finalborgo, il punto di partenza ideale per tutte le tue avventure outdoor!

Mountain bike

L’offerta della Finale Outdoor Region per gli amanti della mountain bike è davvero pazzesca.
Dai sentieri vista mare a quelli immersi nella foresta, dai tecnici percorsi degli altipiani al percorso della 24h di Finale, uno dei più divertenti e panoramici della zona.
Il Finalese ha davvero una grande varietà di sentieri, molti dei quali negli anni sono stati protagonisti della gara Enduro World Series che si tiene a Finale Ligure dal 2013.

Molti dei più famosi trail della zona sono raggiungibili direttamente in bici da Finalborgo.

In alternativa, è possibile usufruire dei servizi di trasporto dedicati per salire in quota o dei tour guidati con guida che partono dalla Finale Outdoor Base,  a pochi passi da Porta Testa.

Per saperne di più www.finaleoutdoor.com/it/mtb-and-emtb

Finalborgo per lo sport outdoor: oltre alla mountain bike, puoi praticare trekking, trail running e free climbing tutto l’anno.

ARRAMPICATA SPORTIVA

Prima di diventare una delle più importanti destinazioni al mondo per la mountain bike, Finale Ligure è diventata famosa proprio per le sue pareti di calcare. I pionieri dell’arrampicata finalese iniziarono a tracciare le prime vie a fine anni ’60, ma fu negli anni ’80 che Finale divenne un vero e proprio punto di riferimento grazie all’attività di appassionati chiodatori che attrezzarono numerose vie, scrissero le prime guide, aprirono i primi negozi specializzati proprio a Finalborgo, diventando dei veri e propri punti di riferimento per gli scalatori che iniziarono ad arrivare da vari paesi d’Europa ma non solo.

Finalborgo è il punto ideale per iniziare una giornata di climbing in autonoimia o con le Guide Alpine: alcune bellissime falesie del Finalese si possono raggiungere direttamente a piedi, mentre altre distano solo pochi minuti di auto o di bicicletta.

Ciò che è certo, è che una giornata in parte non sarebbe la stesa cosa se non si concludesse al Borgo davanti ad una birretta, o a ficcanasare nei sui fantastici negozi di attrezzatura e abbigliamento outdoor!

Per saperne di più  https://www.finaleoutdoor.com/it/climbing

TREKKING

Finalborgo è anche il punto di partenza ideale per piacevoli passeggiate. Non server essere camminatori esperti per ritrovarsi in poco tempo catapultati in un contesto davvero unico, a testimonianza di un antico passato. Partendo da Finalborgo, centro del potere del Marchesato del Carretto, si possono infatti facilmente raggiungere Castel San Giovanni, Castel Gavone, i resti del Castrum Perticae, la cappella protoromanica di Sant’Antonino. Oppure si può scegliere di raggiungere il Villaggio delle Anime, castellaro protostorico datato tra l’Età del Bronzo finale e la prima Età del Ferro.

La zona è ricca anche di suggestioni naturalistiche come la Grotta dell’Edera o i Tre Frati.

Molto suggestivi anche gli itinerari della Caprazoppa, un ambiente favoloso da cui è possibile raggiungere la meravigliosa chiesa di San Martino e le borgate di Verezzi.

TRAIL RUNNING

Sono davvero tantissime le possibilità per gli amanti del trail running ma sicuramente uno dei percorsi più amati ed emozionanti è quello del “Trail del Marchesato”, gara con partenza e arrivo proprio da Finalborgo che porta gli appassionati di corsa in montagna a correre sul sentiero “Ermanno Fossati”, toccando alcuni dei luoghi più suggestivi di questo magnifico territorio.

Per saperne di più https://www.finaleoutdoor.com/it/trekking

Finalborgo: tanti servizi per il tuo divertimento e per la tua vacanza outdoor

A Finalborgo ogni sportivo si sente come a casa, grazie anche ad una serie di servizi a sua disposizione.
Dagli shuttle alle guide MTB e per le escursioni, dal noleggio delle bike e ogni tipo di attrezzatura, alle bike room negli hotel e case vacanza.
Tutto è predisposto con attenzione per il tuo divertimento.

Finalborgo, la Capitale Mondiale dell’Outdoor,
ti aspetta!




Photo courtesy

Finale OutdoorRegion - www.finaleoutdoor.com

Associazione FINALBORGO.it

© Copyright Finalborgo.it. | Credits: pb
P.I: 01630960092 | CF: 90056560098