ENOGASTRONOMIA

La cucina tradizionale ligure a Finalborgo

Ristoranti e bistrot di Finalborgo regalano a tutti uno spaccato della cucina tradizionale ligure,
dove i protagonisti sono sempre i prodotti locali e regionali della Liguria.

Dalla focaccia con cappuccino, per emulare la colazione del Ligure DOC, alle trofiette al pesto genovese con un bicchiere di vino Pigato in uno dei soleggiati dehors per una pausa pranzo, dal gelato artigianale per la merenda a una vera cena tradizionale ligure: Finalborgo offre la più ampia scelta di locali, tra ristoranti, bistrot, bar ed enoteche con un alto livello di qualità.

Percorrendo i vicoli di questo magnifico borgo medioevale puoi gustare i piatti tradizionali della cucina ligure, ma non solo nella versione “classica”.
Talvolta è infatti possibile gustare gli stessi piatti rivisitati in una chiave più contemporanea, per soddisfare i palati di tutti coloro  che vivono e visitano il borgo.

Se invece desideri provare a cucinare le ricette liguri, nei negozi di alimentari di Finalborgo  puoi acquistare tutti gli ingredienti necessari, la cui qualità è sempre garanzia di successo anche per i cuochi meno provetti.

Ecco qualche notizia
sulla cucina
tipica ligure.

La cucina tipica ligure nasce povera, con  prodotti delle nostre strette fasce di campagna, delle montagne e del mare, ma grazie all’ingegno dei nostri antenati annoveriamo tra le specialità della Liguria preparazioni conosciute in tutto il mondo.
Pur partendo da materie prime di estrazione modesta e spesso di natura spontanea, come le numerose varietà di erbe aromatiche, oggi la nostra cucina tradizionale ligure è diventata di alto livello, sapendo fare di necessità virtù.
Dal pesto genovese alla focaccia ligure, dal cappon magro alla torta pasqualina, ogni piatto è composto da prodotti semplici locali di alta qualità.
La focaccia e la farinata ne sono un esempio classico: basi incredibilmente semplici, ma che con l’aggiunta dell’olio extra vergine d’oliva ligure diventano preparazioni squisitamente indimenticabili.
L’olio extra vergine d’oliva ligure rende “magico” l’incontro con tutti gli ingredienti del nostro territorio. Volete un esempio? Pensate al pesto genovese!

Il Pesto
Genovese

Foglie di  Basilico Genovese DOP, cresciuto tra mare e montagne della Liguria, grazie al suo inconfondibile aroma diventa oro verde e quando incontra l’olio extra vergine d’oliva ligure, scatta l’esaltazione di un sapore davvero unico.

In combinazione con altri ingredienti, come l’aglio fresco di Vessalico (Savona), il sale marino italiano, i pinoli italiani, il Parmigiano Reggiano DOP e il Pecorino Fiore Sardo DOP, è nato il Pesto Genovese, che contraddistingue la Liguria e i liguri in tutto il mondo.

Il basilico è solo una delle tante erbe aromatiche tipiche liguri.
La natura ce le regala spontaneamente, e oggi vengono anche coltivate ed esportate in tutta Europa, rappresentando un altro elemento di unicità e tipicità del territorio ligure.
In tutte le nostre ricette tradizionali sono presenti erbe come il basilico appunto, ma anche la maggiorana, la salvia, la borragine, il rosmarino e tante altre.  
Si possono riscontrare in ogni piatto ligure: nel minestrone alla genovese, nelle verdure ripiene, nel coniglio alla ligure e in  tante varietà di torte verdi.

I sentori del mare e della montagna sono ovunque, anche nei  vini liguri, che sono la sintesi perfetta di questa regione: le viti si arrampicano sulle terrazze che i contadini liguri hanno strappato alle colline affacciate sul mare. 

La vendemmia è un’esperienza intensa che, grazie anche ai produttori di vino locali, ci regala eccellenze come il Pigato, il Vermentino, il Rossese che sono aciduli, fruttati e di una corposità lieve.

Tradizione ligure di alto livello,

Dal pesto genovese alla focaccia ligure, dal cappon magro alla torta pasqualina, ogni piatto è composto da prodotti semplici locali di alta qualità.

Cecina, Farinata, Calda Calda

Associazione FINALBORGO.it

© Copyright Finalborgo.it. All rights reserved