SPORT

Sport outdoor a Finalborgo, in Liguria

Finalborgo e tutto il meraviglioso comprensorio del Finalese, in Liguria, è Capitale Mondiale dell’Outdoor.
Paesaggi mozzafiato che offrono tutto l’anno agli appassionati di sport all’aria aperta una vasta scelta di attività a stretto contatto con la natura.

Mountain Biking, Trekking, Trail running, Free Climbing: è in Liguria, a Finalborgo e in tutto il suo vasto comprensorio la Capitale Mondiale dell’Outdoor.

Un territorio unico con paesaggi di straordinaria bellezza dove puoi divertirti tutto l’anno con le attività sportive outdoor ad alto tasso di adrenalina.

Tutto il territorio del Finalese, in particolare Finalborgo, è ricco di risorse naturali e paesaggistiche, come le suggestive pareti di roccia, le montagne selvagge con affascinanti sentieri e grotte che nel tempo l’hanno consacrato come la Capitale dell’Outdoor.
Le sue alture, aprendosi a raggiera, presentano una successione di altipiani rocciosi interrotti da ripide vallate.

La parte più bassa si affaccia sul mare ed è caratterizzata da sentieri con percorsi di alto livello tecnico: i single tracks, immersi nella macchia con fondo roccioso.
Salendo verso nord, il terreno diventa più dolce, essendo composto prevalentemente da boschi di conifere e faggeti. Qui i sentieri si fanno più veloci, con sponde, salti e toboga e ci sono anche strade forestali su cui pedalare in mountain bike fino a un’altitudine di 1.000 metri.

Gran parte degli itinerari per MTB nel territorio del Finalese si trovano in questa zona, che idealmente vanno dal mare al Colle del Melogno e anche oltre. Oltre alla grande varietà di paesaggi mozzafiato, si può scegliere tra diverse tipologie di percorsi per mountain bike, sia per chi preferisce la pedalata a scopo escursionistico non agonistico, che per chi predilige l’adrenalina dei trails per praticare downhill o enduro.

Proprio qui in Liguria, nel meraviglioso territorio del Finalese, ogni anno si svolge uno degli eventi più straordinari al mondo per gli appassionati di mountain bike: l’Enduro World Series.

Finalborgo per lo sport outdoor: oltre alla mountain bike, puoi praticare trekking, trail running e free climbing tutto l’anno.

Lo sport outdoor è anche mountain bike, ma non solo.
Il comprensorio del Finalese offre opportunità uniche anche per il trekking e il trail running, oltre a spettacolari falesie per i free climber, di cui alcune a picco sul mare.
Un autentico parco divertimenti outdoor in Liguria fruibile tutto l’anno, grazie a un clima meraviglioso, che ci regala la sua dolcezza anche nei mesi invernali.

I sentieri “vista mare”, quasi sempre asciutti e scaldati dal sole, sono ideali per l’inverno, mentre in estate, per sfuggire al caldo, si può pedalare in quota o camminare in mezzo ai boschi.
La primavera e l’autunno sono le stagioni in cui questo territorio regala il meglio di sé.

Finalborgo, sport outdoor
e tanti servizi
per il tuo divertimento

A Finalborgo ogni sportivo si sente come a casa, grazie anche ad una serie di servizi a sua disposizione.
Dagli shuttle alle guide MTB e per le escursioni, dal noleggio delle bike e ogni tipo di attrezzatura, alle bike room negli hotel e case vacanza.
Tutto è predisposto con attenzione per il tuo divertimento.

Finalborgo, la Capitale Mondiale dell’Outdoor,
ti aspetta!

Associazione FINALBORGO.it

© Copyright Finalborgo.it. All rights reserved